Niballo: verso la conclusione di un anno di Palio, alcuni bilanci e molti volti nuovi

Chiusa una stagione ricca di emozioni e successi, il Niballo – Palio di Faenza si appresta a incominciare il nuovo anno con tante novità. Il rinnovo dei direttivi nei cinque rioni faentini ha visto l’elezione di tre nuovi capi rione: per il Rione Verde è stato eletto Mario Reggidori, al Rione Rosso è stato nominato Gianluca Maiardi mentre per Borgo Durbecco la carica di priore è stata affidata a Filippo Rava. Confermati invece come capi rione per il prossimo triennio 2018/2020 Davide Fiumana (Rione Giallo) e Peter Caroli (Rione Nero). A loro cinque il compito di guidare i rioni faentini ai tanti appuntamenti che animano gli eventi del Niballo, a partire dalla seguitissima Nott’ de Bisò, che si terrà nella splendida cornice di piazza del Popolo a Faenza il prossimo 5 gennaio 2018.

Il Niballo più “social” funziona: a giugno il nuovo sito ha ospitato oltre 17mila utenti

Archiviati i successi di sbandieratori e musici faentini alla 37^ Tenzone Aurea di Ascoli Piceno – che ha visto il Niballo – Palio di Faenza conquistare il titolo di Campione d’Italia – sono tante le novità con cui la rievocazione storica faentina si appresta a vivere una nuova stagione di eventi e sfide. Il Niballo traccia un bilancio dei primi mesi di vita del nuovo sito web (www.paliodifaenza.it) curato dalla redazione di Buonsenso@Faenza (www.ilbuonsenso.net).

Nell’ultima edizione il racconto del Niballo si è fatto più “social” e i numeri confermano che la strada che abbina innovazione e tradizione sia quella giusta. Considerando il solo mese di giugno, il nuovo sito aggiornato www.paliodifaenza.it ha ospitato 17.712 utenti, di cui quasi la metà (42%) returning visitors, ossia utenti “affezionati” che in più occasioni hanno seguito gli eventi della manifestazione sul sito web restando aggiornati tramite il nuovo portale. Le visualizzazioni delle pagine del sito sono state 51.974 e hanno permesso ai visitatori digitali di approfondire e conoscere diversi aspetti legati alla manifestazione: dal lato sportivo a quello culturale passando per gli eventi nelle sedi rionali alle curiosità e statistiche. Senza contare poi le seguitissime dirette streaming che hanno permesso di valorizzare tutti gli eventi principali del Niballo.

Il Palio sui social: dopo Faenza e Bologna è Milano la città in cui la giostra è più seguita

Un’edizione 2017 del Niballo – Palio di Faenza, che per la prima volta è sbarcata ufficialmente anche sui social media. Nel mese di giugno gli utenti che hanno interagito con la nuova pagina facebook ufficiale sono stati 6.894. A sorpresa, dopo Faenza e Bologna, è Milano (342 utenti) la città che ha interagito di più con la pagina: probabilmente molti faentini di nascita hanno così avuto modo di essere “protagonisti” della manifestazione pur lontani per motivi di lavoro e di studio. Tra gli utenti all’estero, la pagina facebook del Niballo ha consentito a diversi residenti in Germania, Spagna, Australia e Regno Unito di essere partecipi dell’evento, rendendo davvero la giostra faentina un evento internazionale. Qual è il profilo dell’utente medio che segue il Niballo sui social? Ha tra i 25 e i 34 anni, con le donne che battono gli uomini (56,6% contro 43,4%).

I vincitori del Contest Instagram #niballoanchio2017

“Vivi la storia da protagonista” è stato il motto a cui si è ispirata la 61^ edizione del Niballo Palio di Faenza. Ma chi sono questi protagonisti? La manifestazione manfreda coinvolge ogni anno centinaia di rionali, oltre alle varie istituzioni facenti parte dell’organizzazione. Grazie al loro impegno e alla loro dedizione, è possibile assistere ogni anno a eventi imperdibili che animano le serate nelle settimane che accompagnano le varie gare. Loro sono sicuramente i principali protagonisti, ma insieme a loro lo sono tutti i partecipanti che ogni anno si riversano per le strade e allo stadio per assistere agli eventi del mese del Niballo.

L’obiettivo del Contest Instagram #niballoanchio2017 è stato proprio questo: lasciare che fossero gli spettatori a dire la loro e a catturare, attraverso le immagini. ciò che per loro rappresenta la magia del Niballo. Abbiamo chiesto ai due vincitori del Contest, Daniele Geminiani, 23enne faentino (foto scelta dalla community di Instagram, in copertina all’articolo) e Roberto Segato, residente a Roncofreddo, in provincia di Forlì-Cesena (foto scelta dalla critica).

La foto di Roberto Segato, premio della critica del contest #niballoanchio2017.

“Attraverso la mia foto – spiega Daniele Geminiani – ho cercato di cogliere l’anima del centro storico e del Palio. Stavo osservando i rioni sfilare in piazza per il torneo delle bandiere quando ho notato una figura in costume nel centro della piazza, con il voltone della Molinella sullo sfondo. Volevo una foto che non rappresentasse uno dei rioni, ma nella quale tutta la città potesse vedersi rappresentata”.

“Con la foto con cui ho partecipato – dichiara Roberto Segato – ho cercato di rappresentare l’amore che c’è da parte dei faentini per il Palio e il tramandarselo di generazione in generazione”. Entrambi, grazie alla vittoria del Contest, hanno potuto assistere alla giostra del Niballo del 25 giugno. “Vado quasi ogni anno alla Bigorda – commenta Daniele Geminiani – ma poche volte sono stato alla giostra del Niballo. Ho vissuto una giornata davvero emozionante. Il mio rione Verde si è difeso molto bene e per questo ringrazio Marco Diafaldi, ma complimenti al rione Giallo e al suo cavaliere Lele Ravagli che ha completato una giostra perfetta”.
“E’ stata la prima volta per me al Palio nello Stadio B. Neri (e la prima volta che entravo in uno stadio) – spiega Roberto Segato – e partendo dalla piazza ho visto una grande organizzazione. La cosa che più mi ha fatto emozionare è stata la tifoseria dei rioni ed è stato un susseguirsi di emozioni”.

Rispondi

Comincia a scrivere e premi "Invio" per cercare