Faenza si prepara ad ospitare dal 13 al 15 settembre la 29esima Tenzone Aurea, i Campionati italiani Assoluti categoria A1 degli Sbandieratori e dei Musici della Federazione Italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera (Fisb). La presentazione ufficiale della “Tenzone Aurea” 2019 si è tenuta sabato 27 luglio alle 11.00 nella Sala Bigari del Municipio di Faenza alla presenza di autorità, organizzatori e della presidente Fisb Antonella Palumbo intervenuta a portare il saluto dell’Ente federale.

Dopo 7 anni, tornano così a Faenza i Campionati Italiani, con i quali si vuole anche celebrare il 60ennale del Palio del Niballo dell’età moderna. Tutto ciò è stato resto possibile dalla volontà dei cinque Rioni faentini, che hanno manifestato l’intento di

Conferenza stampa Tenzone Aurea 2019

riportare l’importante evento in città e a questo scopo hanno dato vita all’associazione di promozione sociale “Alfieri Bandieranti del Niballo”. Grazie al loro impegno e a quello della Cooperativa dei Manfredi – società di servizi dei medesimi Rioni – e il Consiglio dei Dieci, si è resa così possibile l’organizzazione dei Campionati, patrocinati dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dal Comune di Faenza. Un obiettivo raggiunto quindi grazie all’impegno di tante realtà legate al mondo Palio faentino e che “si svolge in uno dei templi della bandiera in Italia” come ha ricordato la presidente Fisb Palumbo.

La “Tenzone Aurea 2019” si svolgerà nelle piazze del centro storico di Faenza (Piazza del Popolo e Piazza Xi Febbraio) e vedrà in competizione 20 Gruppi provenienti da tutta Italia con oltre mille atleti tra sbandieratori e musici e con migliaia di spettatori al seguito, alla scoperta non solo della manifestazione ma anche della nostra città e del territorio circostante. Come spiegato dal Presidente del Consiglio dei Dieci e della Aps organizzatrice Valerio Testa, si è infatti reso necessario per gli organizzatori spingersi anche fuori dal territorio faentino per coprire le necessità alberghiere dei presenti.

 

ll calendario della manifestazione

Ogni gruppo partecipante potrà presentare due esercizi per specialità di Singolo Tradizionale e Coppia Tradizionale, mentre per Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici potrà essere presentato un solo esercizio. A questi si aggiungono le wild card e gli esercizi aventi diritto secondo i regolamenti. Nei tre giorni in Piazza Pietro Nenni sarà allestito il “Villaggio dei Gruppi” con un gazebo per ogni Gruppo partecipante, mentre dalla serata di venerdì 13 fino a quella di domenica 15 nella vicina Piazza della Libertà si svolgerà il mercato allestito da espositori nazionali dove si potranno trovare articoli inerenti il “mondo delle bandiere”. Il programma della 29esima Tenzone Aurea prevede per venerdì 13 settembre alle 21 in piazza del Popolo la cerimonia d’inaugurazione con una breve sfilata nel centro storico, la presentazione dei Gruppi partecipanti, il saluto delle autorità e dei rappresentanti della Fisb cui farà seguito lo spettacolo musicale dei percussionisti Vulcanica. Non solo il mondo Palio, ma tutto il centro storico è stato chiamato a partecipare attivamente alla manifestazione. “Faenza è prima di tutto città della ceramica, per cui ci è sembrato importante mettere in moto sin da subito una sinergia con questo settore. Per questo le botteghe ceramiche rimarranno infatti aperte durante il periodo della manifestazione” ha spiegato Giordano Gonnesi della Cooperativa dei Manfredi.

Sabato 14 settembre

dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Grande Squadra e Musici in Piazza del Popolo

dalle 9 alle 13: Eliminatorie del Singolo Tradizionale in Piazza XI Febbraio

dalle 21: Finali del Singolo Tradizionale e della Grande Squadra e Musici in Piazza del Popolo

 

Domenica 15 settembre

dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Piccola Squadra in Piazza del Popolo

dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Coppia Tradizionale in Piazza XI Febbraio

dalle 21: Finali della Coppia Tradizionale e della Piccola Squadra seguite delle premiazioni in Piazza del Popolo.

In caso di maltempo le gare verranno disputate con la medesima programmazione al palazzo dello sport “Vincenzo Cattani” in piazzale Mario Tambini, avente una capacità di circa 5.000 posti a sedere.

 

Come e dove vedere le gare di finale

Tutte le gare di finale, in programma nelle serate di sabato 14 e di domenica 15, saranno diffuse in diretta streaming grazie alla squadra di telecronisti e tecnici messa in campo dalla Cooperativa dei Manfredi con tre telecamere ad alta definizione guidate dalla regia televisiva; le stesse immagini potranno essere viste anche in Piazza del Popolo su un maxischermo a led collocato all’angolo di Corso Mazzini. Per consentire agli spettatori la migliore visione delle gare verrà allestita per l’occasione una tribuna da 420 posti a sedere sul lato nord di Piazza del Popolo, dove il pubblico potrà assistere alla cerimonia inaugurale ed alle competizioni così come sotto ai portici di Palazzo Manfredi e del Palazzo del Podestà.

Inoltre, davanti alla Torre Civica verranno allestiti uno stand dove si potranno trovare gli originali gadget della Tenzone Aurea e lo stand dell’Avis comunale di Faenza, main sponsor della manifestazione insieme a UnipolSai Assicurazioni. La 29esima Tenzone Aurea – Campionati italiani Assoluti categoria A1 degli Sbandieratori e dei Musici è realizzata con “IF Imola Faenza tourism company”, con il sostegno del Consorzio “Faenza C’entro”, del Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese e di “Caviro Italy’s leading wine Group”.