La concomitanza con la 61^ edizione del Niballo – Palio di Faenza che ha visto domenica sera la vittoria del Rione Giallo, non ha impedito agli sbandieratori faentini di partecipare, e anche ben figurare, ai Giochi giovanili della Bandiera 2017 svoltisi nello scorso week end a Volterra. Alle gare under 15 ospitate nella città toscana, hanno partecipato circa 800 giovani atleti fra sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia.

Rione Giallo: 3 primi posti nazionali a Volterra, 5 podi totali

La delegazione faentina, grazie al Rione Giallo è riuscita ad andare a podio ben cinque volte – un primo posto nel singolo con Sebastiano Soglia e un primo posto nella coppia 1^fascia (8-10 anni) sempre con Sebastiano Soglia e Davide Ricci; in 2^ fascia (11-13 anni) un primo posto nel singolo con Luca Ghinassi e un secondo posto nella coppia sempre con Ghinassi e Marco Visani.

In 3^ fascia (14-15 anni), Davide Lionetti è riuscito a guadagnare un terzo posto nella specialità del singolo.

Quinto posto per la coppia del Rione Nero

Sempre nella gara della coppia, ma 2^ fascia, da segnalare un ottimo quinto posto, ottenuto dai giovani alfieri bandieranti del Rione Nero Lorenzo Facchini e Michele Fiume.
I nostri atleti non hanno invece disputato, per la concomitanza con il Palio del Niballo, le gare della piccola e grande squadra