Il Torneo delle bandiere Manfredo si svolge per tradizione il terzo fine settimana di giugno. Il programma del sabato prevede le gare del Singolo, della Piccola Squadra e della Grande Squadra, in cui sono in gara anche i Musici rionali. La domenica invece, insieme al giuramento dei cavalieri che correranno il Palio la settimana seguente, prevede la gara della Coppia e del miglior tamburino. In palio per i vincitori “la botte” di vino con cui brinderanno nella propria sede. Nessuna gara è da prendere sotto gamba e gli atleti ne sono consapevoli. Per il Rione Rosso abbiamo intervistato Valentina Matulli, referente del gruppo musici, e Marco Sangiorgi, che porta in alto i colori del suo Rione da oltre 20 anni.
Da quanto suoni/sbandieri?
Valentina: Suono la tromba da quando ero bambina, ma la prima volta che ho preso in mano una chiarina al rione è stata nel 2008.
Marco: Ho cominciato a sbandierare una ventina di anni fa, nel 1992-1993.
Qual è il ricordo più bello che hai della tua esperienza rionale?
Valentina: Questa è una domanda a cui non so rispondere. Sono innumerevoli da raccontare gli aneddoti tra le gare, le prove e i momenti di vita rionale.
Marco: Il miglior ricordo è sicuramente la Piccola Squadra che abbiamo vinto portato in piazza nel 2008.
La gara più bella?
Valentina: La prima Grande Squadra non si scorda mai.
Marco: Il singolo over 35 che ho vinto nel 2014.
Come motivi la tua squadra a fare sempre meglio?
Valentina: Cerco di far capire al mio gruppo quanto credo in loro e quanto sono soddisfatta del loro impegno al di là dei risultati, visti l’impegno e la passione costanti durante l’anno.
Marco: Incoraggiando tutti gli elementi e spronandoli a fare ognuno del proprio meglio.
Come affrontate i momenti critici all’interno del vostro gruppo?
Valentina: Cerchiamo di discernere le critiche fini a se stesse da quelle costruttive, che invece ci servono per crescere e migliorarci.
Marco: Il modo migliore di affrontare le difficoltà è parlare tra di noi, dandoci consigli a vicenda.
Qual è il miglior consiglio che ti abbiano mai dato?
Valentina: Il miglior consiglio che mi abbiano mai dato è quello di essere sempre sicura di quello che sto facendo, compresi gli errori, perché l’insicurezza è brutta, ma un errore fatto bene è improvvisazione.
Marco: Il miglior consiglio? Essere fiero di essere uno sbandieratore e dei colori che indosso.
Fai un augurio agli sbandieratori / ai musici del Rione Rosso.
Valentina: Auguri!
Marco: In bocca al lupo a tutti!