E’ stato un fine settimana all’insegna dei suoni di tamburi e chiarine e coreografie delle bandiere quello conclusosi ieri in Piazza del Popolo, che ha visto alternarsi i colori delle tante città intervenute alla Tenzone Argentea 2025, la 26esima edizione dei Campionati italiani della Bandiera. L’evento ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, con molti faentini che hanno popolato gli spalti per sostenere i propri atleti, i quali hanno regalato alla città momenti di grande spettacolo e una due giorni di belle vittorie.
I risultati delle gare
Le gare in programma sono state tutte vinte dagli Alfieri e musici del Niballo Palio di Faenza, che si confermano ancora una volta come atleti di grande talento. Sabato mattina la specialità Singolo è stata vinta da Marco Bertoni del Rione Verde (27.11) seguito al secondo posto da Raffaele Rampino Jr del Rione Rosso (26.87). Nella specialità Coppia a vincere è stato il consolidato duo Francesco Santandrea-Enrico Emiliani del Rione Nero (27,24) seguiti al secondo posto da Raffaele Rampino Jr-Francesco Palomba del Rione Rosso (25,83).
Sabato sera, il Borgo Durbecco si è imposto nella specialità della Grande Squadra (27,10) e dei Musici (27, 41) e gli sbandieratori in gara erano Devis Valmori, Mattia Pasi, Marco Solaroli, Marco Tarroni, Davide Guerrini, Nicolas Gorini, Alessio Buzzi, Luca Battaglino, Gianluca Gasco, Federico Maurizi, Filippo Maurizi, Simone Gjevori, Alessandro Ricci, Matteo Maurizi, Lorenzo Rinaldi, Alessandro Baldassarri che si sono esibiti con i musici Marco Liverani, Matteo Bossa, Mattia Comani, Andrea Foschini, Caterina Pirazzini, Gabriele Gulmanelli, Luca Alboni, Luca Meneghini, Riccardo Silimbani, Sara Slavazza (tamburi), Beatrice Ricci, Francesca Monti, Veronica Mazzoni, Rita Fabbri, Michela Zama, Elena Cicognani, Samuele Neri, Maria Poggiolini, Chiara Redavid, Federica Lelli (chiarine). Secondi classificati nella Grande Squadra S. Caterina Asti (24,86), terzi Borgo Veneto (24,40). Per i musici secondo Rione Lama Oria (26,58), terzi Principi d’Acaja Fossano (26,31).
Nella gara di domenica mattina, riservata alla specialità della Piccola Squadra, la vittoria è andata al Rione Nero con Antonio Costa, Giacomo Costa, Manuel Galtieri, Nico Giraldi, Luca Senni e Nicolò Bettoli, con un ottimo esercizio che è valso 26,40 punti. Secondo posto per Borgo S. Panfilo di Sulmona e terzo Borgo S. Pietro di Asti. Assegnato al Borgo Durbecco il premio speciale per la migliore coreografia della Grande Squadra. Infine, il premio della Combinata è andato al Gruppo Sbandieratori e Musici del Niballo, seguito da Borgo Veneto e Rione Lama di Oria.
ph. credits: Ideefoto Giò














