Congratulazioni a Cristina Bassi, eletta nella serata di venerdì 21 novembre 2025 come nuovo Capo Rione Rosso: è la prima volta che una donna viene eletta in questo ruolo, segnando un momento storico nella storia del Niballo Palio di Faenza. Figura storica e presenza costante nelle attività rionali, la Bassi è da sempre punto di riferimento all’interno del Rione ed è altresì molto conosciuta nel mondo faentino della pallacanestro.
Contestualmente all’elezione del nuovo Capo Rione è stato eletto come Capitano Edoardo Caselli, già membro del Consiglio Direttivo uscente e ottimo conoscitore della vita e della storia del Rione nonostante la giovane età.
L’elezione di una donna nel ruolo di Capo Rione è una novità che non deve stupire se pensiamo al ruolo di primo piano che in epoca medievale è stato ricoperto da alcune grandi figure femminili come Caterina Sforza a Forlì o Diamante Torelli proprio a Faenza, famosa per il coraggioso gesto eroico alla potente figura di Cesare Borgia che tanta paura, distruzione e violenza portò in terra di Romagna: in questo senso l’elezione di una donna simboleggia un aspetto che riprende le basi nella nostra storia cittadina.
Le elezioni arrivano dopo le dimissioni dell’uscente Capo Rione Gianluca Maiardi, a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale del Comitato per il Niballo per il lavoro svolto in questi anni.
I neoeletti resteranno in carica fino alle regolari elezioni del prossimo anno. Un grande in bocca al lupo e buon lavoro!