La Commenda di Borgo Durbecco (piazza Fra Saba, 5) è sicuramente una delle location più suggestive di Faenza per trascorrere la settimana in attesa della giostra della Bigorda d’Oro, l’evento di sabato 10 giugno durante il quale si sfideranno i giovani cavalieri dei cinque rioni di Faenza. Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno tutte le sere il chiostro della Commenda sarà aperto con cucina tipica romagnola: dai primi fatti a mano alla carne alla brace, il tutto nella splendida cornice della Commenda illuminata solo da fiaccole. Inoltre dalle ore 21 fino alle 23 delle giornate di lunedì, martedì e mercoledì è possibile visitare il museo rionale allestito al piano superiore del chiostro.

E sabato il pranzo propiziatorio in vista della Bigorda

«Durante le settimane del Niballo in Borgo Durbecco si mangia sicuramente molto bene – spiega Marco Liverani del rione di Porta delle Chiavi – Inoltre chi viene a mangiare da noi va in un posto molto bello che ci invidiano anche tutti gli altri rioni. Il binomio luogo storico e cucina tradizionale romagnola è sicuramente vincente». Non solo cucina romagnola tra le proposte di Borgo Durbecco. «Una delle novità di quest’anno sarà la paella», spiega Marco Liverani.

Particolarità del rione di Porta delle Chiavi è sicuramente il Pranzo propiziatorio che si terrà sabato 10 giugno a partire delle 12.30, aperto a tutti su prenotazione. La cucina sarà aperta anche domenica 11 giugno dalle 19 alle 23.