VIDEO / Ecco le 5 Coppie che si sfideranno per la Botte

La serata di domenica 17 giugno traghetterà definitivamente Faenza nella settimana del Palio, con il Giuramento dei Cavalieri del Niballo e la Gara a Coppie fra gli sbandieratori dei cinque rioni. Al centro dell’attenzione avremo sicuramente l’onore rionale dei fantini, che scenderanno in campo allo stadio Bruno Neri domenica 25, così come la preparazione e i virtuosismi tecnici dei due alfieri bandieranti per ciascun rione. Ma ci sarà sicuramente anche un altro protagonista: l’Albana dolce, che riempie generosamente la tradizionale botte di legno da 50 litri donata in premio alla migliore coppia di sbandieratori. Ecco le 5 coppie che se la contenderanno: per conoscere meglio i protagonisti di questa sfida Buonsenso@Faenza ha realizzato per ogni rione un’intervista doppia…. buona visione e che vinca il migliore!

Borgo Durbecco

A rappresentare i colori del Borgo saranno Lorenzo Rinaldi ed Eugenio Leonardi, entrambi vincitori in passato nelle gare del Singolo under 21. L’anno scorso sono arrivati secondi per pochi punti dietro Benedetti-Lionetti, cercheranno di scalzarli portando a 28 i successi del Borgo.

Rione Giallo

I detentori del titolo sono Nicolò Benedetti (fresco vincitore ieri del titolo del Singolo) e Simone Lionetti. Entrambi hanno già vinto quest’anno la Coppia giovani, e cercano ora uno storico ‘bis’ per far felici i rionali di Porta Ponte.

Rione Nero

Sono Enrico Emiliani e Francesco Santandrea a difendere i colori di Porta Ravegnana. Nel 2014 e nel 2015 hanno vinto il titolo nella Coppia giovani. Il Rione Nero vanta 14 successi in questa competizione.

Rione Rosso

Raffaele Rampino jr. ed Edoardo Caselli gareggeranno per Porta Imolese, cercando di riportare il titolo al Rosso che manca dal 2011. Rampino ha vinto nel Singolo nel 2016 e 2017, Caselli ha conquistato una Coppia giovani nel 2010. Il Rosso detiene 5 titoli in questa competizione.

Rione Verde

Saranno i fratelli Filippo Rossi e Massimiliano Rossi a gareggiare per il Rione Verde. Entrambi vantano nel proprio curriculum una Coppia giovani. Il Rione Verde vanta 6 vittorie nella Botte nella sua storia, l’ultima nel 2005.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.