Le 5 dame del Niballo 2019: a chi andrà il Liocorno?

Con la loro eleganza e bellezza rappresenteranno al meglio il loro Rione. Saranno loro le cinque dame a contendersi il prestigioso premio del Liocorno, quest’anno realizzato dall’artista Mirta Carroli. Il Trofeo in palio, che sarà consegnato il 23 giugno allo stadio Bruno Neri al termine della sfilata storica, tradizionalmente rappresenta un “Liocorno” legato all’iconografia quattrocentesca che lo identifica come simbolo di femminilità. La Deputazione per il Niballo valuta “la migliore acconciatura femminile, valutando non solo la pettinatura, ma l’insieme del viso e dell’eventuale copricapo”.

Borgo Durbecco – Veronica Caroli

Veronica Caroli ha 31 anni ed è la Dama di Borgo Durbecco. «Faccio la parrucchiera da 12 anni e sono titolare di un salone insieme a mia mamma Elisabetta. Dal 2011 sono anche la parrucchiera delle dame del borgo Durbecco e dal 2012 responsabile del corteo storico. Sono Borghigiana dalla nascita e pienamente attiva nel rione da quando ho 15 anni. Fidanzata del capogruppo sbandieratori e musici e mamma di un bimbo di 4 anni, Eugenio. Il rione rappresenta una parte fondamentale della mia vita, e fare la dama è sicuramente il mio sogno di bambina che si realizza. Diventando responsabile del corteo avevo un po’ accantonato questo pensiero, ma la mia squadra di lavoro mi ha spronato a prendere questa decisione per festeggiare il mio compleanno che sarà il 22 giugno, il giorno prima del palio. Insomma un bel regalo! Sarà un’emozione immensa sicuramente, ma vivere questa esperienza con attorno a me in sfilata tutti i miei amici di una vita renderà l’esperienza indimenticabile. Sicuramente oltre al mio gruppo di lavoro, che quel giorno sarà pronto a gestire tutto senza di me devo ringraziare i miei rionali, il consiglio direttivo e il caporione Filippo per la fiducia e per avete creduto in me spingendomi a realizzare questo sogno!».

Rione Giallo – Serena Donatini

La Dama a cavallo di Porta Ponte sarà Serena Donatini. Ha da poco compiuto 34 anni e di professione fa la bancaria. Si definisce «rionale per colpa del marito». «È un onore rappresentare la parte femminile del rione Giallo – racconta – Sarà una giornata molto emozionante ma sicuramente ricca di una carica positiva che spero di trasmettere a tutti i rionali di porta ponte ed al cavaliere».

Rione Nero – Elena Dal Monte

La Dama a cavallo Rione Nero sarà Elena Dal Monte. «Sono nata a Faenza il 6 agosto del 1999. La mia famiglia è storicamente tifosa del Rione Nero e grazie a loro sono entrata a far parte di questo mondo. Attualmente lavoro come segretaria, sono appassionata di basket, e seguo il Faenza. Poter rappresentare il Nero è una grande emozione e un grande onore».

Rione Rosso – Noemi Perfetti

Noemi Perfetti ha 30 anni ed è impiegata in uno studio commerciale. Frequenta il Rione dal 2012, da quando il padre Gianluca “Pastamatik”, membro del gruppo scuderia, è improvvisamente mancato causa incidente stradale e lei per onorarlo e sentirlo più vicino ha deciso di vivere per lui le sue passioni, come quella che aveva per il Rione ed i cavalli. I rionali l’hanno accolta fin da subito calorosamente, come una sedonda famiglia, e da allora frequenta attivamente il Rione collaborando nei vari settori. Ha già preso parte a diverse manifestazioni impersonando la Dama del Rione Ross, ma mai in una manifestazione ufficiale, ed è molto fiera ed orgogliosa di poter rappresentare tutte le donne di Porta Imolese. Nel 2015 ha sfilato al concorso “La più bella del Reame” indossando il costume del gruppo municipale di Faenza, vincendo il premio come miglior acconciatura.

Rione Verde – Nicole Savorani

Nicole Savorani sarà la nuova Madonna Rundanina del Rione Verde per il corteo storico del Palio. Con i suoi 13 anni sarà la più giovane a interpretare il ruolo di dama a cavallo. Ha 13 anni, compiuti lo scorso 5 aprile, e probabilmente si troverà a essere la più giovane dama a cavallo del corteo storico del Palio del Niballo sin dalla sua istituzione dell’epoca moderna nel 1959. Nicole Savorani sarà domenica 23 giugno la giusta interprete per la figura di Madonna Rundanina, la giovane nubile della Famiglia Rondanini, simbolo di nobiltà nella sfilata del Rione Verde. Nicole Savorani, pelle chiara, capelli castani su 164 centimetri d’altezza, è una rionale del Verde da quando era bambina, avendo già sfilato a piedi nel corteo storico del Palio.

A cura di Gabriele Garavini

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.