Palio 2019: il commento di Mario Giacomoni

Cominciamo dalla fine: alla 17^ tornata il Rione Rosso perde dal Verde e consegna il Palio 2019 al Nero. Matteo Tabanelli rientra sulla pista alla 19^ tornata, batte anche il Rosso e chiude il suo Niballo da vincitore con sette scudi. Messer Matteo è già sotto la sua curva quando chiamano l’ultima, inutile tornata, che vede il Rosso sfidare il Giallo, ed è “apoteosi nera” al Bruno Neri.

Tabanelli da 10

Quello tra Matteo Tabanelli e la debuttante Kelly in Black è un binomio perfetto (voto 10), perde solo con il Giallo che viene da destra in 12.387. Sono stati eccellenti per Porta Ravegnana anche gli uomini a terra che lavorano con estrema serenità attorno alla giovane cavalla purosangue: fantastica questa cavallina, di quattro anni, che sembra una consumata veterana. Che altro dire se non complimenti ai ragazzi, bravissimi.

Bene il debuttante Nicolas Billi

Il risultato della giostrata è questo: sette scudi al Nero, quattro al Giallo, tre a testa per Rosso e Verde, due al Borgo Durbecco. Detto questo e del campione, vediamo un pochino gli altri. Buon debutto per Nicolas Billi del Rione Verde (6,5), il cavallino Guaderiann si sapeva non essere velocissimo, ma estremamente corretto… un errore iniziale, seguito da una condotta di gara ineccepibile. Se ne riparla fra un anno, quando ambedue avranno fatto la loro brava esperienza.

Chi ha deluso

E adesso tocca a noi: fra slarghi, lisci e robacce varie, annotiamo un nullo e altri cinque errori a bersaglio… il Rione Giallo con Daniele Ravagli (4) che perde un Palio, già bello e impacchettato, con un cavallo, Nanbo King, di una spanna superiore a tutti gli altri. Il Rione Rosso con Valentino Medori (6) che salva la faccia, ma non il risultato, con il fantino di Porta Imolese che di arrivare ultimo proprio non ne vuole sapere. Borgo Durbecco con Cristian Cordari (4) non pervenuto. Fintanto che gli stranieri pretendenti al nostro Palio sono questi tiriamo tutti dei bei sospiri di sollievo…

Mario Giacomoni

Foto: Antonio Veca

Il video di Faenza Web Tv con il commento post-Palio di Giacomoni

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.